Con la Circolare n. 45/2019, l’INPS ha reso noto che cambiano le modalità di presentazione della domanda di assegno per il nucleo familiare per i lavoratori dipendenti di aziende attive del settore privato non agricolo.

Difatti, dal 1° aprile 2019, le domande finora presentate dal lavoratore al proprio datore di lavoro utilizzando il modello “ANF/DIP” (SR16) dovranno essere inoltrate esclusivamente all’Inps in via telematica.

Pertanto, dal prossimo mese la domanda può essere presentata:

  • direttamente via web, tramite servizio online dedicato dal sito inps.it, per chi è in possesso di
  1. Pin dispositivo (scelta consigliata);
  2. identità Spid (sistema pubblico d’identità digitale) almeno di 2° livello;
  3. Cns (carta nazionale dei servizi);
  • oppure tramite patronati, per chi non è in possesso di Pin.

Le domande presentate in via telematica all’Inps, a decorrere dal 1° aprile 2019, saranno istruite dall’Istituto per la definizione del diritto e della misura della prestazione familiare richiesta.

Le domande già presentate al datore di lavoro fino alla data del 31 marzo 2019 con il modello “ANF/DIP”, per il periodo compreso tra il 1° luglio 2018 ed il 30 giugno 2019 o a valere sugli anni precedenti, non devono essere reiterate, ma saranno gestite dai datori di lavoro.

Pertanto, dal prossimo 1° aprile non sarà più possibile accettare domande di ANF in formato cartaceo né effettuare conguagli per assegni che non siano stati richiesti con le nuove modalità telematiche.

Clicca qui per scaricare la comunicazione in formato pdf.

Lo Studio rimane a disposizione per varie ed ulteriori informazioni,
Saluti