CHI PUÒ PARTECIPARE?
Possono presentare domanda di contributo le micro, piccole e medie imprese commerciali al dettaglio in sede fissa, in forma singola o aggregata, aventi almeno un punto vendita in Lombardia e che svolgano un’attività classificata con i codici ATECO 2007 “G47”.
Sono perciò escluse dal bando le imprese che svolgono la propria attività in forma itinerante.

QUALI SONO LE PRINCIPALI ATTIVITÀ CON CODICE ATECO G47?
47 commercio al dettaglio (escluso quello di autoveicoli e di motocicli);
47.1 commercio al dettaglio in esercizi non specializzati;
47.2 commercio al dettaglio di prodotti alimentari, bevande e tabacco in esercizi specializzati;
47.3 commercio al dettaglio di carburante per autotrazione in esercizi specializzati
47.4 commercio al dettaglio di apparecchiature informatiche e per le telecomunicazioni (ict) in esercizi specializzati;
47.5 commercio al dettaglio di altri prodotti per uso domestico in esercizi specializzati;
47.6 commercio al dettaglio di articoli culturali e ricreativi in esercizi specializzati;
47.7 commercio al dettaglio di altri prodotti in esercizi specializzati.

COSA FINANZIA?
Il bando ha lo scopo di affrontare i cambiamenti legati alla rivoluzione digitale che ha cambiato le abitudini e i comportamenti di acquisto dei consumatori e di consentire un riposizionamento strutturale del modo di fare negozio.

Sono ammissibili investimenti per l’acquisto di soluzioni e sistemi digitali da parte dei soggetti beneficiari per::

1. Organizzazione del back-end, ossia nei processi di interazione retailer-fornitori o processi interni del retailer: sistemi ERP, Soluzioni a supporto della fatturazione elettronica,  self scanning, sistemi di business intelligence e business analytics, soluzioni per incrementare le performance di magazzino, come il voice picking, sistemi per il monitoraggio dei clienti in negozio (attraverso telecamere e sensori), Sistemi per demand and distribution planning, sistemi di tracciamento dei prodotti lungo la supply chain attraverso RFId, soluzioni di intelligent transportation system;
2. Sviluppo di servizi di front-end e customer experience nel punto vendita: sistemi per l’accettazione di pagamenti innovativi, sistemi per l’accettazione di couponing e loyalty, chioschi, light box, totem e touchpoint, sistemi di cassa evoluti e Mobile POS, Electronic Shelf Labeling, digital signage, vetrine intelligenti, specchi e camerini smart, realtà aumentata, sistemi di sales force automation, sistemi di in store mobility, sistemi CRM, proximity marketing, sistemi di self-scanning;
3. Omnicanalità con integrazione con la dimensione del retail online: sviluppo di canali digitali per supportare le fasi di pre-vendita, post-vendita o per abilitare la vendita, sviluppo di app e mobile site per le fasi di pre-vendita, post-vendita o per abilitare la vendita; siti informativi/e commerce e app/mobile site.

Nel caso di ristrutturazioni totali del punto vendita, a fronte della presentazione di un progetto di riposizionamento strategico del punto vendita (store), verso il mercato e i consumatori, con modifica del layout, delle attrezzature e degli arredi, del target, del merchandising e dell’offerta di servizi resi alla clientela, sono ammissibili, nel limite massimo del 30% delle spese ammissibili, anche investimenti per la sostituzione di arredi. In tal caso è comunque obbligatorio l’abbinamento di uno dei precedenti interventi (1,2 e 3).

CARATTERISTICA DELL’AGEVOLAZIONE
Il contributo è concesso con procedura valutativa “a sportello” secondo l’ordine cronologico di invio telematico della richiesta e con graduatoria finale.
Per le imprese in forma singola l’agevolazione, in regime “de minimis” consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto pari al 50% delle sole spese considerate ammissibili al netto di IVA, nel limite massimo di 20.000 euro.
Sono ammissibili investimenti con importo complessivo di spese ammissibili non inferiore a 10.000 euro per le imprese in forma singola e 20.000 per l’aggregazione.

COME PARTECIPARE
Le domande di contributo devono essere presentate esclusivamente in forma telematica accedendo alla piattaforma SiAGE e compilando l’apposita modulistica dalle ore 12.00 del 10 settembre 2018 alle ore 12.00 dell’8 ottobre 2018.

Lo Studio rimane a disposizione per varie e ulteriori informazioni.